Master Essere HR Business Partner

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17 Lezioni
2 Studenti

Master Essere HR Business Partner

Master Essere HR Business Partner

Master Essere HR Business Partner

Un percorso di alta formazione, unico nel suo genere, giunto alla dodicesima edizione, pragmatico e specifico per tutti i ruoli HR perché trasversale sull’approccio e sulla mentalità, che fornisce al Professionista HR consapevolezze, strumenti e “segreti” del mestiere per essere riconosciuto Partner efficace del Business. Va al centro di cosa sapere e fare concretamente per ottenere consenso da tutti gli stakeholder che ruotano attorno alla figura dell’HR.

 

Programma ufficiale 12° Edizione del Master HRBP

Modulo I:
Strumenti per incrementare la leadership e l’autorevolezza dell’HR Business Partner

Da funzione di supporto a essere di fatto Business Partner

  • L’importanza di ottenere consenso da parte del professionista HR
  • Il mestiere dell’HR Business Partner
  • La conoscenza del business da parte dell’HR Business Partner

Il Pensiero strategico dell’HR Business Partner

  • Il mestiere HR e il pensiero strategico
  • I Valori aziendali, delle persone e dell’HR Business Partner
  • La People Strategy
  • La formula della People Strategy
  • Le aree focus della People Strategy
  • Le domande da porsi per la People Strategy
  • Schema per lo sviluppo di una People Strategy

La comunicazione autorevole dell’HR Business Partner

  • La personalità
  • La comunicazione e l’interazione tra le personalità
  • La comunicazione assertiva

Il governo del tempo dell’HR Business Partner

  • La consapevolezza del tempo
  • La pianificazione del tempo
  • Come evitare di cadere nell’operatività quotidiana
  • La distribuzione del tempo dell’HR Business Partner nelle relazioni interne

 

Modulo II:
Strumenti e “Segreti” di Gestione e Sviluppo dell’HR Business Partner

Talent Acquisition

  • Il professionista di Talent Acquisition che diventa Business Partner
  • Le domande cui rispondere prima di avviare un processo di Talent Acquisition
  • Le consapevolezze da avere prima di avviare un processo di Talent Acquisition
  • Uno strumento efficace per lo screening delle candidature
  • La formula della Ricerca & Selezione per l’HR Business Partner
  • Gli aspetti da indagare in un colloquio di selezione
  • Le 4 tipologie di persone da ricercare e assumere
  • I momenti topici del colloquio
  • Le domande da porre per indagare alcuni aspetti
  • Gli aspetti che attraggono il candidato e che rendono “fake” la sua motivazione
  • La negoziazione del contratto di assunzione
  • Gli errori da non commettere
  • I KPI per misurare l’efficacia della Ricerca & Selezione


Induction & Integration

  • Perché l’inserimento in azienda è un momento fondamentale
  • La formula dell’inserimento in azienda efficace
  • Il processo e le responsabilità per un inserimento efficace in azienda
  • I migliori strumenti per favorire l’inserimento del neoassunto in azienda

Organization & Job Description

  • La Governance e l’organizzazione
  • La definizione del ruolo e delle responsabilità del personale
  • Come scrivere una job description
  • L’organigramma e la comunicazione organizzativa
  • L’equilibrio organizzativo e dei carichi di lavoro
  • Le policy e le procedure
  • La comunicazione interna

Performance Management

  • L’importanza di un processo efficace e meritocratico
  • Cos’è il processo di Performance Management
  • La formula del Performance Management efficace
  • La valutazione dei comportamenti come fondamenta del processo
  • L’HR Business Partner e la calibrazione delle valutazioni
  • Il legame tra la valutazione e l’intervento economico
  • Il Performance Management come processo di Change Management
  • Il Performance Management come momento strutturato di feedback
  • I vantaggi per HR del processo di Performance Management
  • Gli errori che l’HR Business Partner deve evitare di commettere

Talent Management & Development

  • Lo sviluppo dell’azienda attraverso lo sviluppo delle persone
  • La valutazione del potenziale delle persone
  • La formula della valutazione del potenziale
  • L’assessment del personale
  • Il feedback 360°
  • La mappatura delle persone e delle posizioni chiave
  • Il succession plan
  • Le domande da porsi per un succession plan
  • La comunicazione in relazione al succession plan
  • La formula del succession plan
  • Che tipo di formazione serve in azienda
  • I KPI per misurare l’efficacia della formazione
  • Analisi dei bisogni e criteri per identificare i partecipanti alla formazione
  • La formula per identificare i partecipanti alla formazione
  • Upskilling, reskilling ed employability
  • I piani di sviluppo e la partnership tra HR e il manager
  • La mobilità interna come strumento di gestione organizzativa, sviluppo e motivazionale


Compensation Management

  • Cos’è la meritocrazia
  • A chi spetta l’aumento retributivo e il bonus
  • La formula per individuare a chi erogare l’intervento retributivo
  • Consigli dell’HR Business Partner al manager per la gestione del mancato aumento retributivo
  • Gli MBO e i piani di incentivazione: il valore aggiunto dell’HRBP
  • Il processo di promozione come strumento di sviluppo organizzativo e culturale
  • Welfare, wellness e l’analisi dei bisogni del personale

Engagement & Employee NPS

  • Cos’è l’engagement
  • La formula dell’engagement
  • Cosa è importante per avere un processo di analisi di clima efficace
  • L’analisi dei dati ottenuti: il valore aggiunto dell’HR Business Partner
  • I focus group, il piano d’azione e la comunicazione da parte dell’HR Business Partner
  • L’analisi del Turnover come integrazione dell’analisi di clima

Retention Management

  • Exit interview: strumento potente e fondamentale dell’HR Business Partner
  • I fattori che fanno la differenza nella retention
  • La formula della retention efficace
  • Piano di retention preventiva, ex post e il ruolo dell’HR Business Partner

Change Management

  • Cos’è il Change Management
  • La reazione e le resistenze del personale di fronte al Change
  • Il processo di comunicazione: il valore aggiunto dell’HR Business Partner
  • La formula del Change Management
  • Gli attori e i ruoli nei processi di Change
  • Come facilitare il coinvolgimento delle persone nei processi di Change

Disciplinary Process

  • Il Processo disciplinare: quando e come intervenire
  • La contestazione
  • La valutazione delle giustificazioni
  • La decisione della sanzione

 

Modulo III:
La Comunicazione Autorevole dell’HR Business Partner

Meeting

  • Cos’è la riunione
  • I vantaggi della riunione ben governata
  • Cosa saper fare per governare una riunione
  • La formula della riunione efficace
  • Le domande da porsi prima di convocare una riunione
  • Le domande da porsi una volta deciso di convocare una riunione
  • I partecipanti giusti alla riunione
  • La riunione e il cambiamento
  • L’agenda della riunione
  • Cosa fare per gestire in modo efficace la riunione
  • La tipologia di riunione

Public Speaking

  • Gli obiettivi della presentazione
  • I pilastri dell’intervento
  • Le caratteristiche dello speech
  • Le domande strategiche per la preparazione dello speech
  • Come pianificare l’intervento e creare la scaletta
  • L’apertura dello speech
  • Gli errori da non commettere
  • La creatività nello speech
  • I segreti dello speech
  • La chiusura dello speech
  • Differenza tra uno speech in pubblico e uno in riunione
  • Come rispondere alle domande del pubblico
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PRESIDENTE ED EXECUTIVE TRAINER & CONSULTANT DI HARA RISORSE UMANE - Oltre vent’anni di esperienza concreta sul campo nelle Direzioni HR sia in aziende nazionali che internazionali, governando la Direzione Risorse Umane in Italia, in territori europei e poi a livello globale. Mi sono appropriato di esperienze innovative nei settori Farmaceutico, Largo Consumo, Telecomunicazioni, Information Technology, Consulenza, Outsourcing, Automotive ed Elettrico. Appartengo ad AXN, il Network degli Alumni Accenture, in qualità di Expert in Leadership, HR & Change Management. Sono appassionato di teatro, di cinema e di calcio. Autore del libro di Management "L'Engagement del Consenso".
Prezzo €2.379
Docente Antonio Messina
Durata 0 settimane
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Lingua Italiano
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