AAA Cercasi Manager … “cosa ne pensate?”

iocenters-g0e52b4610_1920
articoli

AAA Cercasi Manager … “cosa ne pensate?”

Quanti sono i Manager che coinvolgono i propri collaboratori? Quanti Manager consultano le proprie persone e chiedono loro un parere prima di prendere decisioni? Quanto le persone si sentono considerate dal proprio Manager e quindi si sentono utili per l’azienda?

Una delle lamentele costanti che riscontro nelle survey sul clima aziendale, nei feedback 360°, e nei miei incontri con le persone che lavorano in azienda riguarda il fatto che queste si sentono poco considerate e poco coinvolte dal proprio capo. In molti casi il capo non passa loro informazioni e soprattutto non chiede loro un parere su come comportarsi e cosa decidere.

Eppure i collaboratori sarebbero le persone più indicate a cui chiedere un parere perché sono coloro che hanno le informazioni di dettaglio, sono coloro che svolgono il “lavoro sporco” e quasi sempre sono gli attori che devono implementare ciò che è stato deciso dal proprio capo.

Basterebbe che il Manager ponesse loro una semplice domanda: “cosa ne pensate?”. Questa domanda non presuppone che la decisione debba essere presa dai collaboratori o insieme a loro. Il Manager infatti può ascoltare i pareri, per poi valutare le informazioni ricevute, considerare quelle che ritiene preziose, scartare quelle che giudica poco rilevanti e prendere la decisione finale.

Ma questa semplice domanda avrebbe un effetto molto potente in termini di coinvolgimento e farebbe sentire le persone considerate, utili e responsabilizzate, con conseguente miglioramento dell’engagement delle persone stesse.

Certo, questa domanda presuppone un Manager che abbia una buona autostima e gli attributi manageriali per ascoltare i propri collaboratori, per apprezzare e valorizzare la loro professionalità, e per spiegare loro perché sulla base di un parere ricevuto in alcuni casi ha poi deciso o contribuito a decidere in senso diverso.

Ritengo che sia responsabilità del CEO e dell’HR fornire l’azienda di Manager “cosa ne pensate?”, vale a dire dotati di questi semplici ma efficaci attributi manageriali. E questi Manager in molti casi già sono in azienda, oppure si cercano o si fanno crescere.

Cari Manager “cosa ne pensate?” uscite allo scoperto, ribaltate i risultati delle analisi di clima, raddrizzate i parametri dei feedback 360°, fatevi riconoscere autorevoli dai vostri capi e dai vostri collaboratori! La vostra professionalità è anche il vostro modo di porvi ed è preziosa per la vostra azienda, per i vostri collaboratori e per i risultati del vostro business.

E per operare un salto di qualità basta davvero poco ….. cosa ne pensate?

 

 

Articolo pubblicato su Linkedin

css.php
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping