La delega, questa sconosciuta

delega
articoli

La delega, questa sconosciuta

Il manager che sa delegare si dedica soltanto a quelle attività che possono essere svolte esclusivamente da lui/lei personalmente.

Molti manager, invece, tendono a dedicarsi ad attività che possono essere svolte dai propri collaboratori, non svolgendo quindi le proprie attività e limitando o interferendo nell’esecuzione dei compiti degli stessi collaboratori.

In alcune aziende, scorrendo l’organigramma top-down si può rilevare che quasi nessun manager svolge il proprio ruolo, ma si occupano di quello dei propri collaboratori, e così via a cascata.

Una delle frasi che si sente dire in queste aziende da alcuni manager è: “Faccio prima a farlo io che a spiegarlo al mio collaboratore!”.Una cosa è quando questa situazione avviene in casi eccezionali, un’altra quando diventa la regola di uno stile manageriale. In quest’ultimo caso i manager non si rendono conto che, così facendo, creano un danno a loro stessi, che lavoreranno il doppio, ai propri collaboratori, che non crescono e non imparano, e all’azienda che non avrà persone autonome e sarà costretta a dipendere da quei manager.

Una delle responsabilità del manager è investire il proprio tempo per permettere alle proprie persone di crescere, diventare autonomi e assumersi le loro responsabilità. Questo significa vivere il proprio ruolo manageriale come un coach che ha l’obiettivo di accompagnare e facilitare lo sviluppo delle persone del proprio team.

Il manager deve capire che viene valutato positivamente dai suoi superiori per i risultati raggiunti con la sua squadra e per come ha contribuito a migliorare le performance, l’autonomia e il senso di responsabilità del proprio team.

Deve altrettanto comprendere che non viene più valutato positivamente per l’impegno, il lavoro extra e i risultati ottenuti operando da solo, così come avveniva quando era un semplice professionista e non aveva la responsabilità di persone.

Si tratta di fare un salto di qualità in termini di responsabilità che non è più individuale ma relativa a un collettivo, al proprio team.

E uno degli strumenti del manager, per effettuare questo salto e ottenere il risultato positivo desiderato, si chiama delega.

Articolo pubblicato su Linkedin

css.php
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping