Il manager sa cos’è il Capitale Umano?
4 Aprile 2022 2022-04-04 14:40Il manager sa cos’è il Capitale Umano?
L’espressione Capitale Umano non mi è mai piaciuta, ma ammetto che mi sembra esprimere in modo chiaro il concetto del valore delle persone e come queste ultime possano essere intese come un investimento e non come un costo.
Per Capitale Umano, in sintesi, si può comprendere l’insieme delle esperienze, delle competenze e delle relazioni delle persone che lavorano in azienda e, in senso esteso, anche quelle che lavorano per l’azienda.
Questo Capitale Umano rappresenta un valore immenso, se parliamo di grandi aziende, e un valore importante, se parliamo di piccole aziende.
I risultati aziendali, d’altra parte, sono il frutto dell’esperienza delle persone, delle loro conoscenze, delle loro attitudini e delle loro capacità, in particolare quella di interagire, di comunicare e di tessere relazioni dentro e fuori l’azienda.
I risultati aziendali di solito sono proporzionali al valore del Capitale Umano che cresce nel momento in cui si sviluppano e aumentano le esperienze, le competenze e le relazioni.
Il manager che riceve in gestione un gruppo di persone, con le loro esperienze, competenze e relazioni ha due leve che contribuiscono a elevare il valore del Capitale Umano:
- l’attenzione indirizzata allo sviluppo delle esperienze, delle competenze e delle sinergie tra le persone all’interno e all’esterno del team
- l’attenzione rivolta a elevare la motivazione delle persone, come energia e “benzina” che attiva il motore del team e agisce da forza di propulsione degli elementi del Capitale Umano stesso
Il mestiere del manager, in questo senso, dovrebbe essere simile a quello di un agente finanziario il cui obiettivo è usare le due leve a disposizione per aumentare il valore del Capitale Umano, il quale, quasi in automatico, produrrà rendimenti e quindi i risultati di business desiderati.
Quanti manager ne sono consapevoli?
Quanti manager sentono tra le loro principali responsabilità quella di contribuire a incrementare il valore del proprio Capitale Umano loro assegnato?
A mio avviso, in azienda e nei corsi per neo manager, servirebbe diffondere questo importante concetto!
Articolo pubblicato su Linkedin