Il Rispetto questo sconosciuto

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Il Rispetto questo sconosciuto

“Non c’è più rispetto…” diceva una bella canzone negli anni ’80! Sembra quello che sta succedendo sempre più nel mondo del lavoro e delle aziende in particolare.

Ma cos’è il rispetto? Perché è tanto importante nella vita privata e nella vita lavorativa?

La parola rispetto deriva dal latino respicere. Significa riguardare, aver riguardo, considerare. Il rispetto rappresenta uno dei bisogni più importanti dell’essere umano nella società moderna. Tutte le persone vogliono essere considerate. E in azienda le persone vogliono essere considerate sia come essere umani che come professionisti, vale a dire con la loro esperienza, la loro conoscenza, le loro capacità.

Sono tanti i modi per far sentire rispettate le persone nel quotidiano lavorativo. Dal semplice salutare al chiedere “come stai?”, oppure al sincerarsi di come è andato il weekend, le vacanze o se quel problema personale è stato risolto. Dall’ascoltare il collega al cercare di comprendere sinceramente il suo punto di vista. Dall’inviare un’email mettendo in cc un collega su un argomento di sua competenza al rispettare l’orario di inizio e di fine di una riunione in cui sono coinvolte diverse persone. Dall’invitare un collaboratore a un meeting in cui si discutono informazioni raccolte dallo stesso collega al dedicare del tempo al collaboratore quando ha bisogno di confrontarsi. E così via.

Aver riguardo, considerare e quindi rispettare le persone rappresenta anche uno dei migliori modi per “oliare” la relazione tra due o più persone, nonché una delle principali chiavi per aprirsi alla collaborazione.

Purtroppo in azienda si assiste sempre più a una mancanza di rispetto nella quotidianità lavorativa, diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione.

E come reagiscono le persone quando non si sentono rispettate? Sentono un fastidio profondo e cambiano immediatamente il proprio modo di comportarsi, di solito in modo meno favorevole. La loro motivazione e il loro engagement si riducono velocemente. Non sono incentivate a costruire e poi mantenere una relazione con chi non le rispetta. E non si sentono motivate a collaborare – nel senso di lavorare insieme in modo costruttivo – con chi non le rispetta.

A volte, quando la mancanza di rispetto è molto forte si rischia di arrivare all’umiliazione, e in quei casi gli effetti negativi sulle persone sono devastanti.

Ma se il rispetto è così importante anche ai fini dei comportamenti, della motivazione, della relazione e della collaborazione, perché le aziende ne sono sempre più carenti?Probabilmente per molte ragioni, tra le quali mi viene da pensare: perché il mondo va sempre più veloce, non c’è tempo e non si riesce a fare attenzione a tutto; perché le aziende sono un po’ lo specchio del mondo; per superficialità o sciatteria; per semplice maleducazione.

Io credo che le aziende debbano imparare a prestare attenzione al rispetto e alla diffusione del rispetto, sia per un’esigenza utilitaristica – le persone lavorerebbero meglio e sarebbero più motivate e produttive – che per responsabilità sociale, per il ruolo che ricoprono nell’ambito della società.

E qual è il modo migliore per farlo? Con l’esempio. Io sono convinto che l’esempio sia il modo migliore per comunicare e diffondere nuovi comportamenti, soprattutto quando in un’organizzazione aziendale questo è tramesso dal Top Management e calato top-down su tutta l’organizzazione. E HR ha un ruolo importante nello stimolare, fare da specchio, monitorare e facilitare la creazione della “cultura del rispetto” e permetterne una contaminazione positiva all’interno dell’organizzazione.

Caro Top Management e caro HR, oggi le aziende sono sempre più orientate al welfare, al far star bene le persone in azienda, un po’ per moda, un po’ per convenienza e un po’ per convinzione. Non vi viene il sospetto che la prima forma di welfare di cui le persone hanno bisogno sia proprio il rispetto?

 

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