Detto e Scritto
11 Dicembre 2019 2021-11-02 10:07Detto e Scritto
Digital transformation significa Manager transformation
Le aziende oggi sono pienamente coinvolte nella sfida della digital transformation. Un fattore di successo è rappresentato dal ruolo del Manager, fondamentale per affrontare questo importante cambiamento tecnologico e culturale. Il Manager non deve essere necessariamente un esperto digitale, ma …
Manager non fa rima con autorevolezza!
Siamo ormai entrati nella seconda metà del 2017, eppure la maggior parte dei Manager in Italia tende ancora a gestire i propri collaboratori con lo strumento dell’autorità e a usare poco quello dell’autorevolezza! Certo, per un Manager usare l’autorità è …
Il Rispetto questo sconosciuto
“Non c’è più rispetto…” diceva una bella canzone negli anni ’80! Sembra quello che sta succedendo sempre più nel mondo del lavoro e delle aziende in particolare. Ma cos’è il rispetto? Perché è tanto importante nella vita privata e nella …
AAA Cercasi Manager … “cosa ne pensate?”
Quanti sono i Manager che coinvolgono i propri collaboratori? Quanti Manager consultano le proprie persone e chiedono loro un parere prima di prendere decisioni? Quanto le persone si sentono considerate dal proprio Manager e quindi si sentono utili per l’azienda? …
Sono un Manager e …… “non ho tempo!”
Una delle frasi che mi capita di sentire sempre più spesso dai manager è “non ho tempo”! Molti di loro si lamentano che non hanno tempo per una serie di cose che dovrebbero essere importanti: “non ho tempo per pensare”, …
Siete soddisfatti del lavoro svolto dall’HR?
Se chiedessimo ai clienti di un’azienda “Vi ritenete soddisfatti del lavoro svolto dall’HR di quella società”, cosa risponderebbero? E se questa risposta venisse usata come un criterio per valutare la performance dei Professionisti HR di quell’azienda? Probabilmente molti Professionisti delle …
Diventare Manager: iniziare un nuovo mestiere!
Quando si diventa Manager in azienda? Quando si è molto bravi nel proprio mestiere. Si è promossi nel momento in cui come specialisti si ottengono ottimi risultati e l’azienda ritiene che si possa essere in grado di guidare altri specialisti …