La cinematografia è ricca di situazioni di persone che si svegliano dal coma e ritrovano una realtà differente, o forse un modo diverso di vedere e di leggere la realtà. Immagino cosa potrebbe succedere se una persona, un Manager ad …
Sta accadendo qualcosa di unico e drammatico allo stesso tempo. Quello che mi stupisce non sono le paure o il panico, perché trovo comprensibile assistere a emozioni forti e irrazionali, ma l’incapacità di tante persone di “usare la testa”. Questo …
Quello che sta accadendo in questi giorni cambierà la nostra vita, non soltanto queste settimane. L’impatto è e sarà a livello mondiale. Lo paragono a ciò che è successo dopo l’11 settembre. Cambieremo abitudini, forse modo di lavorare. Molte …
La parola “umiltà” diverse volte viene interpretata in senso poco positivo, soprattutto quando si parla di doti manageriali. Io credo che rappresenti una qualità essenziale per qualsiasi Manager, come più volte scriviamo nelle “pillole omeopatiche di Hara” o come ho …
Quanti sono i Manager che resistono alla tentazione di suggerire ai propri collaboratori cosa fare? E quanti sono quelli che si sostituiscono ai propri collaboratori? Quelli che “faccio prima a farlo io che a spiegartelo”? E quelli che entrano “a …
Quante volte abbiamo usato e sentito in azienda la metafora della “coperta corta”? Quando si parla di budget, di persone, di strumenti, di risorse, di tempo, ecc. Penso sia una delle frasi pronunciate con maggior frequenza ogni giorno in azienda. …
Come può un CEO accettare che siano premiati i risultati ottenuti con comportamenti poco esemplari? Come può sorvolare sull’iniquità dei trattamenti nei confronti delle persone? Come può permettere atteggiamenti e comportamenti dei propri manager che non favoriscono la collaborazione, l’integrazione …
“Ho bisogno di una nuova risorsa!”, “Questa risorsa non va bene!”, “Dobbiamo spostare le risorse”, “E’ una risorsa che ha del potenziale”, “E’ una risorsa da motivare!”, “Questa risorsa è importante!”, “Ci servono tre risorse in meno!”, e potrei continuare …
Tutte le funzioni aziendali comunicano continuamente attraverso le proprie attività e i propri comportamenti. La comunicazione interna in azienda – a differenza di quanto considerato dall’immaginario collettivo, non si basa soltanto sulle newsletter, sulle intranet, sulle bacheche elettroniche o cartacee, …
Tutte le funzioni aziendali comunicano continuamente attraverso le proprie attività e i propri comportamenti. La comunicazione interna in azienda – a differenza di quanto considerato dall’immaginario collettivo, non si basa soltanto sulle newsletter, sulle intranet, sulle bacheche elettroniche o cartacee, …